Un approccio innovativo alle vacanze studio

Il Metodo Tels© è un approccio didattico/pedagogico innovativo basato sulle intelligenze emotive, sulle potenzialità/fragilità umane e sulla psicologia della positività, individuando nei 4 quadranti della matrice, ognuno legato ad un colore, 4 tipologie di personalità contraddistinte dal genere di intelligenza emotiva che risulta dominante in ciascuna di esse.

Il Metodo, che ha beneficiato anche della consulenza della dott.ssa Gaia Vicenzi, psicoterapeuta viene applicato da anni da Tels a tutti i progetti di didattica delle lingue e del viaggio, dalle vacanze studio (le cui destinazioni sono ciascuna caratterizzata da un colore), agli stage linguistici, alle uscite didattiche di una giornata, ai materiali didattici… ma anche a tutti i professionisti del team di lavoro Tels.

I cinque colori di Tels

Semplificando, le quattro aree della matrice del Metodo Tels© (più una quinta a sé) possono essere così descritte:

Rosso: i soggetti rossi sono caratterizzati da passione, empatia, soddisfazione nel lavoro di squadra, temerarietà; gli aspetti di fragilità sono invece impulsività, imprudenza, aggressività, incostanza.

Giallo: chi rientra nella categoria gialla ha visione, apertura mentale, creatività, inventiva e intuizione; è carente invece su disordine, perseveranza, concretezza, gestione della frustrazione.

Verde: le persone che sono definite verdi hanno i propri punti di forza in organizzazione, equilibrio, dialogo, strutturazione, dettaglio ma devono lavorare sull’eccessiva paura del confronto, sulla troppa prudenza, introspezione, remissività, pignoleria.

Blu: il gruppo blu è rappresentato dagli individui che vantano razionalità, logica, precisione, ambizione ma che hanno difficoltà a gestire eccesso di zelo, competitività, orientamento al risultato, empatia, flessibilità.

La quinta categoria, che rappresenta uno degli sviluppi del Metodo Tels rispetto pre-esistenti modelli di classificazione del pensiero è il “silver”, l’argento, il colore che idealmente rappresenta la maturità, la completezza che l’individuo raggiunge nella fase della vita adulta in cui è riuscito, riconoscendole e lavorandoci, a domare tutti gli aspetti negativi dei quattro colori precedenti, dando valore a quelli positivi.

Scopri di che colore sei

Consapevolezza e circolarità

Non esiste nel Metodo Tels© un colore migliore rispetto ad un altro: tutti lavorano insieme, come un ciclo continuo che dal rosso della scintilla, dell’idea iniziale passa al giallo della creatività, del braistorming per poi arrivare al verde della calma e del momento di mindfulness per raccogliere i pensieri e si conclude col blu, la determinazione e il raggiungimento di un obiettivo. E poi via ancora rosso, giallo, verde, blu tendendo sempre al silver e lavorando sull’esaltazione della positività.

Riconoscersi rossi o blu, avere la consapevolezza di quali sono i punti di forza su cui fare leva per ottenere il meglio da noi stessi e dalle situazioni che affrontiamo è una scoperta straordinaria, cambia il modo di percepirsi e di relazionarsi. Lo stesso accade per le fasi della vita: un adoelscente in piena fase gialla o verde richiede che lo si approcci avendo ben presente quali sono i meccanismi che lo attivano e quali quelli che lo faranno scappare.

Se volete scoprire di che colore siete, restiamo in contatto!