Una settimana di immersione totale a Winchester, UK, con 25 ore di alternanza scuola-lavoro.

Stage linguistico in inghilterra con alternanza scuola-lavoro | I Viaggi di Tels

    • Cosa? Percorso di orientamento accademico e professionale con minimo 25 ore di alternanza scuola-lavoro. Veri stage in aziende locali con tutor, diario di bordo e attestazione finale.
    • Dove? A Winchester, in Hampshire, Inghilterra.
    • Per chi? Studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.
    • Quante? A partire da 765,00 euro tutto compreso dalla scuola alla scuola
    • Metodo Tels™: questa destinazione è verde, perché i ragazzi lavorano su competenze trasversali come lavoro di squadra, organizzazione del tempo e gestione dello stress

Che cos’è ‘Project Your Life’?

Trovare indicazioni e spunti è una necessità fondamentale per gli studenti del Triennio, che sono alla ricerca di situazioni in cui testare le proprie competenze, immaginarsi adulti e costruire scenari per il proprio futuro.

‘Project: Your Life’ nasce dall’evoluzione di Work Shadow, una proposta Tels, che, già nel 2009, aveva lo scopo di aprire agli studenti italiani una finestra sul mondo del lavoro inglese. Non tutti sono però ancora pronti, al termine degli studi, all’ingresso nel mondo lavorativo. Ecco quindi, con ‘Project: Your Life’ un percorso che pone lo studente davanti a tutte le opzioni che ha a disposizione (anche in campo internazionale), sia a livello professionale, grazie al Working Time del pomeriggio, sia a livello accademico, incontrando Fellow Students, professionisti del mondo universitario e gli Admission Officers di scuole straniere.

Un workshop di orientamento prima della partenza è il lancio verso la settimana in Gran Bretagna: un Life Coach madrelingua, attraverso strumenti di valutazione delle competenze e input di autoanalisi presi in prestito dal mondo del HR Management, fornisce una base concreta su cui iniziare a costruire il proprio percorso una volta arrivati in UK, base che sarà importante al rientro in Italia e infine dopo il diploma, per scegliere la strada da intraprendere.

Obiettivi formativi

  • Attuazione di modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica: Project Your Life prevede sessioni teoriche in aula combinate ad un programma strutturato di affiancamento orientativo in realtà professionali e accademiche;
  • acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro: l’esperienza interamente in lingua inglese fornisce tutti gli elementi utili a formare I futuri professionisti;
  • valorizzazione nei giovani delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali: ogni studente compila il proprio personale dossier per l’auto-valutazione delle competenze e il monitoraggio degli obiettivi nel corso del soggiorno.
  • Allo stesso modo Project Your Life, lavora sulle competenze individuali e sulle intelligenze emotive per fornire a ciascuno studente un proprio percorso di crescita professionale, personale e linguistica.

Cosa è compreso nello stage linguistico?

– Una settimana di corso di lingua: 3 ore da 60 minuti per 5 mattine (15 ore totali). Corso tailor-made per Project: Your Life con materiale didattico creato ad hoc dal Content Team Tels
– materiale didattico: course book tailor-made per Project: Your Life
4 sessioni di 2 ore al giorno, al mattino, di Working Time presso ditte locali (gruppi di 2/4 studenti per ditta)
– Project Work/diario di bordo

Il corso di lingua con docenti madrelingua

Il corso di 15 ore (3 ore di 60 minuti al giorno) è finalizzato all’acquisizione di strumenti linguistici tecnici utili ai partecipanti in vista di future esigenze professionali o di inserimento accademico in un’università straniera.

L’enfasi è sull’aspetto audio-orale, con simulazioni, preparazione e discussione di CV in inglese, interviste a professionisti/studenti universitari, apprendimento della terminologia tecnica che i ragazzi utilizzeranno osservando e facendosi coinvolgere dai professionisti sui vari posti di lavoro e negli incontri con gli accademici.

L’obiettivo è approfondire le capacità linguistiche tecniche e raggiungere una disinvolta padronanza della lingua inglese, prerequisiti essenziali per ogni studente che, in futuro, sia nel campo degli studi universitari e post-universitari, sia nel mondo del lavoro dovrà sapersi muovere in una dimensione internazionale.

La nostra sede di Winchester è specializzata in approfondimenti linguistici a base individuale o semi-individuale per professionisti e giovani adulti. Forniscono al progetto docenti madrelingua altamente qualificati con esperienza pluriennale nell’insegnamento agli stranieri e background professionali variegati da cui attingere per le attività joboriented previste dal corso.

Orientamento accademico e professionale

Poter accedere ad una prestigiosa università straniera e trascorrere gli anni di maggiore capacità recettiva in un ambiente multiculturale e dinamico significa diventare un cittadino del mondo a tutti gli effetti. Questa la vera rivoluzione di Project: Your Life: rendere questo sogno più vicino, mostrando come funziona l’inserimento accademico, come vivono e a cosa aspirano gli studenti che hanno scelto di prepararsi in un altro Paese. Orientamento a 360° e oltre, per affrontare il mondo con occhi più aperti.

Quattro sessioni vengono dedicate all’esperienza lavorativa: i ragazzi, in gruppi di 2/4, sono ospitati in realtà produttive nella città di Winchester dove, sotto la supervisione di un tutor aziendale, hanno modo di scoprire come si lavora in Gran Bretagna. Innumerevoli gli ambiti disponibili: ristorazione, volontariato, design, abbigliamento, cultura e istruzione, turismo, arte e fotografia, tempo libero, terziario e servizi, commercio, gastronomia. Gli studenti sono osservatori attivi e viene chiesto loro non solo di svolgere delle semplici mansioni, ma anche di redigere un PROJECT WORK, un diario di bordo da utilizzare come guida quotidiana allo stage, che sarà il prodotto concreto dell’intera esperienza e che gli insegnanti potranno usare come valutazione della ricaduta linguistica.

Escursioni e attività incluse nella quota

2 incontri serali di gruppo (Clapstick Night e Final Party con proiezioni di slide show fotografico preparato dagli studenti)

Una giornata a Londra e la visita a Cambridge o Oxford per conoscere il presente e il passato attraverso città simbolo della nazione.

The Original History Walk® of Winchester.

Sistemazione in famiglie selezionate

La sistemazione degli studenti è in famiglie che accolgono gli studenti come amici e non solo come ospiti. In ogni famiglia possono soggiornare due/tre studenti che saranno gli unici ospiti per il periodo di soggiorno.
La famiglia fornisce colazione e cena in casa e packed lunch durante la settimana e tutti i pasti nel weekend.

Requisiti per la partecipazione allo stage linguistico

  • INTERMEDIATE (B1+): La proposta è rivolta alle classi III, IV e V degli Istituti Superiori, idealmente presentata quale progetto trasversale (su più classi) selezionando i partecipanti in base alla loro motivazione e alla conoscenza della lingua inglese. PREREQUISITO MINIMO PER GLI STUDENTI: BUON LIVELLO LOWER INTERMEDIATE (B1) Ai partecipanti è inoltre richiesta flessibilità e capacità di adattamento.
  • Per il pieno successo dell’iniziativa, gli insegnanti accompagnatori dovranno essere preferibilmente DOCENTI DI INGLESE con grande conoscenza della lingua, cultura e società britannica o docenti di altra materia interessati alla METODOLOGIA CLIL.
  • Durante il soggiorno gli insegnanti accompagnatori collaborano con il Responsabile Tels per la gestione del gruppo: gli aspetti logistici ed organizzativi sono a cura di Tels, mentre agli insegnanti è chiesto di concentrarsi sugli aspetti didattici e sociali, sul rispetto delle regole e sulla partecipazione attiva di tutti gli studenti.

Quota di partecipazione

  • 765,00* euro
  • Numero Minimo di Partecipanti: 35 paganti
  • Numero Massimo di Partecipanti: 49 paganti
  • Giorno di artenza/rientro: mercoledì
  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Gratuità: 1 accompagnatore ogni 15 paganti

Cosa non è compreso nella quota di partecipazione

  • Polizza annullamento viaggio: facoltativa, 40,00 euro (verificare se la polizza di istituto prevede già una copertura per annullamento viaggio). Copre la cancellazione del viaggio per motivi medici documentabili, con uno scoperto del 20% del totale del viaggio.
  • Per gruppi inferiori a 35/superiori a 49: quotazioni e fattibilità a richiesta
  • Extra di carattere personale.
  • Ulteriori gratuità rispetto a quelle previste (1 ogni 15 paganti).
  • Personalizzazioni all’itinerario.