Una settimana di immersione totale a York, per fornire agli studenti gli strumenti comunicativi essenziali, dal sapersi presentare ad un audience internazionale, fino ad esporre un progetto più complesso, raggiungere diversi target di pubblico e obiettivi di crescente complessità.

You have a Dream stage linguistico public speaking | I Viaggi di Tels

    • Cosa?  Stage di approfondimento linguistico su ars retorica e Public Speaking.
    • Dove? A York, in Yorkshire, Inghilterra.
    • Per chi? Studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado con buona indipendenza linguistica.
    • Quante? A partire da 605,00 euro.
    • Metodo Tels: questa destinazione è blu, perché i ragazzi lle avorano su competenze traversali  come leadership, public speaking, personal branding.

Che cos’è ‘You have a Dream’?

Un progetto di vita, un’ambizione, una professione: per realizzare un sogno è necessario saperlo comunicare e avere i mezzi linguistici per raccontarsi e farsi conoscere dal mondo esterno.

Prima di tutto nella propria lingua e poi, fondamentale nell’era globalizzata, in lingua inglese, la lingua dell’Europa e dei cittadini del mondo. Fornire gli strumenti comunicativi essenziali, dal sapersi presentare ad un audience internazionale, fino ad esporre un progetto più complesso, raggiungere diversi target di pubblico e obiettivi di crescente complessità; questo lo scopo di You Have a Dream.

Uno stage innovativo durante il quale l’ars retorica viene raccontata analizzandone le applicazioni nei diversi ambiti professionali dall’educazione, all’arte, al turismo, fino all’economia e alla sostenibilità anche attraverso l’approfondimento dei Listening and Speaking Papers del Cambridge First Certificate in English.

Public Speaking Diploma

Una settimana articolata in quatro steps successivi attraverso il corso di lingua frontale e attività di gruppo per raggiungere un obiettivo finale: raccontare ad un audience il proprio sogno.

  1. Education/First Steps in Public Speaking – Sessione di osservazione e interazione presso una scuola inglese per conoscere le tecniche base di ars retorica applicate dai professionisti dell’istruzione.
  2. Art & Culture/Do Museums Communicate? – L’arte vista da un punto di vista diverso: come comunicano le opere d’arte? Come si racconta un museo? Quali tecniche servono per attirare l’attenzione dei visitatori e valorizzare il patrimonio artistico?
  3. Environment/Pictures Speaking – Un laboratorio di fotografia/immagini perchè si comunica con le parole ma anche attraverso la vista, le immagini e la gestualità.
  4. Economy & Business/Ask Me Questions – Comunicare in azienda con i colleghi, i clienti e i concorrenti. Un’intervista ad un professionista per acquisire l’ultimo segmento del percorso e affinare la tecnica del Business English.

Stage linguistico

Il corso di 15 ore (3 ore di 60 minuti al giorno) sarà finalizzato all’acquisizione di strumenti linguistici utili ai partecipanti in vista di future esigenze professionali o di inserimento accademico in un’università straniera.

L’enfasi sarà sull’aspetto audio-orale, concentrata su: come organizzare una presentazione, tecniche di esposizione orale in pubblico, acquisizione di terminologia tecnica legata ai vari ambiti di approfondimento (istruzione, arte, sostenibilità ambientale, economia, comunicazione aziendale). L’obiettivo sarà approfondire le capacità linguistiche, raggiungere una disinvolta padronanza della lingua inglese, e acquisire le tecniche specifiche del public speaking: prerequisiti essenziali per ogni futuro professionista europeo ed internazionale che, sia nel campo degli studi universitari e post-universitari, sia nel mondo del lavoro dovrà sapersi muovere agevolmente comunicando prevalentemente in inglese.

Come è organizzata la settimana?

Una settimana di corso di lingua  – 3 ore da 60 minuti al giorno (15 ore totali). Corso tailor-made per You Have a Dream.

Materiale didattico: course book tailor-made per You Have a Dream, creato ad hoc dal Content Team Tels

4 pomeriggi di laboratori/incontri sul tema Cultural Speaking & Ars Retorica

2 incontri serali di gruppo

Rappresentante TELS con il gruppo per tutta la durata del soggiorno.

Escursioni incluse nella quota

Gita a Durham (o altra città di interesse storico/culturale) di un’intera giornata. Visita libera, trasferimenti inclusi.

Visita libera di una città d’arte l’ultimo giorno, sulla via per l’aeroporto. La scelta della città da visitare è soggetta all’aeroporto di partenza

The Ghost Walk of York visita della città con guida madrelingua.

Sistemazione in famiglie selezionate

La sistemazione degli studenti è in famiglie che accolgono gli studenti come amici e non solo come ospiti. In ogni famiglia possono soggiornare due/tre studenti che saranno gli unici ospiti per il periodo di soggiorno.
La famiglia fornisce colazione e cena in casa e packed lunch durante la settimana e tutti i pasti nel weekend.

Requisiti per la partecipazione allo stage linguistico

  • INTERMEDIATE (B1+): la proposta è rivolta alle classi III, IV e V degli Istituti Superiori, idealmente presentata quale progetto trasversale (su più classi) selezionando i partecipanti in base alla loro motivazione e alla conoscenza della lingua inglese. Ai partecipanti è inoltre richiesta grande flessibilità e capacità di adattamento.
  • Per il pieno successo dell’iniziativa, gli insegnanti accompagnatori dovranno essere preferibilmente DOCENTI DI INGLESE con grande conoscenza della lingua, cultura e società britannica o docenti di altra materia interessati alla METODOLOGIA CLIL.
  • Durante il soggiorno gli insegnanti accompagnatori collaborano con il Responsabile Tels per la gestione del gruppo: gli aspetti logistici ed organizzativi sono a cura di Tels, mentre agli insegnanti è chiesto di concentrarsi sugli aspetti didattici e sociali, sul rispetto delle regole e sulla partecipazione attiva di tutti gli studenti.

Quota di partecipazione

  • 605 euro* (volo e trasferimenti in Italia esclusi
  • Numero Minimo di Partecipanti: 35 paganti
  • Numero Massimo di Partecipanti: 49 paganti
  • Giorno di artenza/rientro: mercoledì
  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Gratuità: 1 accompagnatore ogni 15 paganti

Cosa non è compreso nella quota di partecipazione

  • Volo e transfer in Italia: quotazione a richiesta (tra i 160,00 e i 200,00 euro, da confermare al momento della prenotazione)
  • Polizza annullamento viaggio: facoltativa, 40,00 euro (verificare se la polizza di istituto prevede già una copertura per annullamento viaggio). Copre per la cancellazione del viaggio per motivi medici documentabili, con uno scoperto del 20% del totale del viaggio.
  • Per gruppi inferiori a 35/superiori a 49: quotazioni e fattibilità a richiesta
  • Extra di carattere personale.
  • Ulteriori gratuità rispetto a quelle previste (1 ogni 15 paganti).