Grand Tour Tels: quali destinazioni e quali percorsi CLIL per gli stage linguistici?

I percorsi e le destinazioni per gli stage linguistici Grand Tour Tels sono 5, uno per ogni colore del Metodo Tels™.

Il Metodo Tels è un approccio
didattico/pedagogico, schematizzato in una matrice simbolica, che si basa sulle
intelligenze emotive e sulle potenzialità/fragilità umane, individuando nei 4 quadranti della
matrice, ognuno legato ad un colore, 4 tipologie di personalità contraddistinte dal genere
di intelligenza emotiva che risulta dominante in ciascuna di esse.
Il Mondo di Tels applica questo metodo ai propri progetti turistico/didattici e ha potuto, nel
corso degli anni apprezzarne l’effettiva efficacia e ricaduta su bambini e adolescenti:

Semplificando, le quattro aree (più una quinta a sé) possono essere così descritte:
– Rosso: passione, empatia, soddisfazione nel lavoro di
squadra, temerarietà;
– Giallo: visione, apertura mentale, creatività, inventiva e intuizione;
– Verde: organizzazione, equilibrio, dialogo, strutturazione, dettaglio
– Blu: razionalità, logica, precisione, ambizione

La quinta categoria, che rappresenta uno degli sviluppi del metodo TELS rispetto a modelli preesistenti è il “silver”, l’argento, il colore che idealmente rappresenta la maturità, la
completezza che l’individuo raggiunge nella fase della vita adulta in cui è riuscito,
riconoscendole e lavorandoci, a domare tutte le proprie fragilità, dando valore alle potenzialità.

 

Ecco come applichiamo il Metodo Tels agli stage linguistici

 

PETERSFIELD/ROSSO, Drama and Performing Arts

Scuole medie (livello KET e PET) e biennio superiori (livello First)
Il corso è dedicato alla gestione delle emozioni e alla comunicazione del sè; integra al corso di lingua inglese del mattino (focus su Youth Culture -music, dance and cinema, cultura di genere, coraggio e passione nella storia inglese -Robin Hood), laboratori pomeridiani a livelli linguistici graduati su Theatre and Literature, Sport and Fair Play.
Il percorso rosso è pensato per ragazzi delle scuole medie e del biennio, in particolare per quei gruppi classe in cui sia necessario unire il movimento, il gioco di squadra, le emozioni dello stare in gruppo all’apprendimento più tradizionale; opereremo con esperti di didattica del movimento e di Drama per rafforzare le potenzialità dei rossi (coraggio, passione, coinvolgimento) e attuire le fragilità (impulsività, aggressività, incostanza) provando così a sensibilizzare su tematiche quali bullismo, emarginazione, uso improprio della forza.

 

ROMSEY/GIALLO, Literature and Art

Scuole medie (livello KET e PET) e biennio superiori (livello First)
A Romsey, l’approfondimento è sulla creatività; il corso di lingua è focalizzato sui sui Grandi della letteratura e delle arti figurative (Word and Melody, the interdisciplinary nature of song and its role in Shakespeare), mentre le attività del pomeriggio prevedono laboratori a livelli linguistici graduati su Photography and  Observation, Creative Writing and Fan Fiction.
Il corso giallo offre la possibilità a ragazzi delle scuole medie e delle superiori di approcciarsi ai Grandi nomi delle arti figurative, della letteratura britannici con una modalità completamente nuova e lasciando libero sfogo alla creatività. L’obiettivo è il rafforzamento delle qualità positive dei gialli (creatività, pensiero laterale, immaginazione), il contenimento di quelle negative (disordine, inconcludenza, frustrazione) e una riflessione su tematiche legate all’uso consapevole dei social e confronto con gli attuali modelli di riferimento.

 

SALISBURY/VERDE, Green Technologies and Sustainability

Scuole medie (livello KET e PET) e biennio superiori (livello First)
A Salisbury, destinazione new entry 2020, parliamo di rispetto dell’altro e dell’ambiente, lavorando sull’area delle competenze trasversali legate all’empatia e al confronto coi pari. Le attività pomeridiane includono laboratorio di Mindfulness, Green Tech e Future Food and Farming.
Nel Metodo Tels il verde è colui il quale cerca sempre l’equilibrio in sè e nel gruppo, il diplomatico che non dice una parola di più per paura del giudizio degli altri. A Salisbury i ragazzi delle scuole medie e superiori avranno la possibilità di approfondire, guidati da esperti e supportati dalla tecnologia, l’area del confronto con l’altro, del rispetto per sè, per i compagni e per l’ambiente, un argomento a cui i giovani sono particolarmente attenti adesso.
Le aree da valorizzare sono per i verdi, l’insicurezza, la paura del confronto e la remissività; ci sarà quindi qui l’occasione di riflettere sul giudizio costruttivo, il pensiero critico e l’autoanalisi di sè.

 

WINCHESTER/BLU, STEM/Science, Technology and Engineering

Triennio superiori (livello First)
Il percorso Blu lavora su determinazione, pensiero logico, scienza e matematica con un corso di lingua dedicato a Architecture, the science and mathematics of buidling. I laboratori del pomeriggio di concentreranno su Science, Engineering and Tech Economy. Winchester, sede di una prestigiosa università e luogo storico di fondamentale importanza nella storia inglese, rappresenta la destinazione in cui i blu, determinati, ambiziosi, logici possono lavorare per attutire le proprie fragilità (eccesso di zelo, competitività, puntigiosità) per scoprire un futuro in cui la tecnologia potrà tutto se progettata mettendo l’uomo al centro.

 

YORK/SILVER, Public Speaking e Self-Branding

Triennio superiori (livello First/CAE)
A York il Grand Tour Tels prevede
uno stage linguistico sulla leadership per utilizzare tutte le soft skills dei colori precedenti, il completamento di tutti i colori del Metodo Tels. Al termine del corso, gli studenti registrano il proprio video CV e riflettono sul proprio personal brand.
I corso di lingua del mattino si focalizza sulle tecniche dell’ars retorica, mentre i pomeriggi sono studiati per poter applicare la teoria appresa durante le lezioni: leadership, comunicazione, creazione del proprio personal brand, della propria identità da spendere nel mondo accademico e del lavoro.
I silver sono gli esseri che tendono alla completezza, alla circolarità: dal rosso al giallo, dal verde al blu, si giunge al silver di continuo, cercando ininterrottamente l’armonia tra tutte le capacità di vita che rendono l’individuo maturo.

COSA E’ COMPRESO NEGLI STAGE LINGUISTICI IN INGHILTERRA?

Gli stage linguistici del Grand Tour Tels prevedono sempre sistemazione in famiglia, corso di lingua con docenti madrelingua di 15 lezioni da 60 minuti, attività/visite legate al tema nel pomeriggio e alcune serate organizzate.
Per i percorsi rosso, giallo e verde è previsto il livello Middle School (scuole medie, livello KET) e Junior/Senior High (biennio e triennio scuole superiori, livello PET/FCE); per i corsi blu e silver sono previsti solo i livelli Senior High (First e CAE); come sempre forniamo materiale didattico creato ad hoc dai professionisti madrelingua de Il Mondo di TELS.

Col gruppo è sempre presente un accompagnatore italiano, dedicato in esclusiva al gruppo, responsabile 24h di sicurezza, logistica e organizzazione delle attività. Per gli insegnanti: corsi CLIL di approfondimento legati al tema del corso o di General English (6 ore a settimana), sistemazione in camera singola prestige, cellulare Tels con ricaricaper le emergenze legate al soggiorno. Prevediamo una gratuità ogni 15 paganti.

I corsi possono essere della durata di 6 o 8 notti. Sono sempre inclusi nella quota: tutti i pasti, materiali didattici, ingressi (ove previsti dall’itinerario), trasferimenti in UK, assicurazione medico-bagaglio, IVA, tasse. I voli e i trasferimenti in Italia possono, a richiesta della scuola, essere compresi nella quota (c.ca 180,00 euro/persona).

VUOI UN PREVENTIVO? METTITI IN CONTATTO E DICCI COME POSSIAMO AIUTARE!