Ministays Grand Tour a Pavia e Torino: la nuova formula ministays in Italia per crescere i cittadini di domani

Le esperienze TELS Ministays Grand Tour sono viaggi d’istruzione di 4 giorni/3 notti a Pavia o Torino interamente in inglese che trasportano gli stage linguistici in Italia, a Pavia e a Torino; qui, in inglese, i ragazzi toccheranno con mano e vivranno le diverse tematiche legate a Educazione Civica, Agenda 2030, STEM per costruire la cassetta degli attrezzi dei Sustainable Citizens.

GUARDA LE PROPOSTE DA 2 GIORNI/1 NOTTE

I percorsi TELS Ministays Grand Tour hanno tutti durata 4 giorni/3 notti e prevedono 30 ore di corso, così suddivise:

– 1 sessione di orientamento di 3 ore, il pomeriggio dell’arrivo

– 2 sessioni mattutine da 4 ore l’una, prevalentemente in classe

– 2 sessioni pomeridiane da 4 ore l’una, prevalentemente outdoor

– 3 attività serali da 2 ore l’una

– il kit insegnanti equivalente a 5 ore di attività pratiche da completare a scuola, prima e dopo lo stage

Inoltre, i TELS Ministays Grand Tour includono:

– soggiorno con trattamento di pensione completa in stanze doppie en suite (singole per gli insegnanti e gli autisti)
materiale didattico in inglese creato ad hoc per il progetto
rappresentante TELS con il gruppo e ad esso dedicato in esclusiva, per tutta la durata del soggiorno
insegnanti madrelingua Metodo TELS© per la conduzione delle sessioni e delle attività didattiche

Per un preventivo dettagliato, contattaci

 

TORINO/CAMPUS NAZIONI UNITE: Mini-Master in Sustainable Citizenship

Uno stage linguistico residenziale in inglese valido come PCTO che unisce al potenziamento delle competenze trasversali, orientamento, educazione civica.

L’obiettivo è delineare il profilo del sustainable citizen, la persona del futuro, dotata di intelligenza emotiva sociale, di creatività, di equilibrio e di determinazione nel raggiungimento degli obiettivi personali e collettivi.

Per creare cittadini sostenibili, partiamo dal curriculum di educazione civica, Costituzione, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza Digitale: forniamo agli studenti la cassetta degli attrezzi per attivare specifiche aree di competenza trasversale, con interventi di professionisti, didattica innovativa, ed attività pratiche mutuate dal mondo del lavoro.

Il mini-Master in Sustainable Citizenship si svolge all’interno del Campus ONU a Torino in cui ha sede anche It-Cilo, The International Training Centre of the International Labour Organization, il centro di formazione mondiale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) di Ginevra, l’agenzia delle Nazioni Unite per il mondo del lavoro. Un ambiente multiculturale a metà tra un campus americano e il Palazzo di Vetro, un unicuum in Europa, immerso nel verde del Parco del Valentino.

Perché proporre nel 2021/22 il mini-master in Sustainable Citizenship?

Per formare cittadini realizzati e pronti a lavorare in squadra, per aumentare il livello di salute psicofisica dei singoli e del gruppo classe e prevenire comportamenti a rischio. Per avvicinare la classe, in chiave dinamica ed interattiva, ai temi dell’educazione civica. Per educare al rispetto delle regole condivise e condividere con gli insegnanti strumenti di class management. Per applicare il filtro della sostenibilità e dell’etica anche al turismo scolastico e creare futuri professionisti che siano inclusivi, innovativi, ‘sostenibili’, veramente leader di sé stessi e della realtà che li circonda.

CHIEDI UN PREVENTIVO

 

PAVIA: In viaggio con le STEM nella piccola Oxford italiana

Uno stage linguistico STEM residenziale in inglese valido come PCTO che unisce al potenziamento delle competenze trasversali e STEM, il rafforzamento della lingua inglese a Pavia, brillante città universitaria all’avanguardia nella ricerca e docenza scientifica.

Pavia vanta un’università all’avanguardia nelle materie umanistiche dal XIV secolo e in quelle scientifiche dal XIX. Una fitta rete di musei universitari e laboratori, alcuni accessibili solo grazie a convenzioni stipulate da Il Mondo di TELS con i dipartimenti universitari la rendono la capitale italiana del turismo scolastico-STEM.

A Pavia tutte le attività sono svolte in modalità CLIL-PCTO con un marcato taglio partecipativo, gestite da docenti madrelingua con la collaborazione di professionisti provenienti da diversi settori del mondo del lavoro. Role play, gamification, flipped classroom, creano un’atmosfera sperimentale e vivace che trasforma la lingua inglese da materia scolastica a palcoscenico su cui mettersi alla prova.

Alcune attività CLIL/STEM disponibili a Pavia e incluse nella proposta TELS Ministays Grand Tour:

– Ampio repertorio di History Walks (passeggiate narrate in modalità CLIL)
– Visite e laboratori all’interno dei Musei del Sistema Museale d’Ateneo
– From Beats to the Beatles – la fisica del suono da Pitagora al Rock ‘n’ Roll
– Anatomia umana e arti marziali
– Cryptography Workshop
– Visita a EUCentre –un autentico simulatore di terremoti
– Videoconferenze scientifiche con docenti dell’Università di Pavia

Le attività CLIL proseguono anche la sera in hotel in inglese: Music GIG, The Art of Leadership, What’s Your Colour (career orientation)…

CHIEDI UN PREVENTIVO