
ETA obbligatoria per l’Italia dal 2 aprile 2025 per andare in Inghilterra
Oltre al passaporto, dal 2 aprile 2025 agli italiani che si recano in Inghilterra serve anche l’ETA
Ecco come fare per ottenerla in pochi minuti
L’autorizzazione elettronica (ETA) è una novità introdotta dal governo britannico per chi si reca in Inghilterra. Non basterà più il passaporto (e il visto per i Paesi extracomunitari) ma sarà necessaria anche la cosiddetta ETA, entrata in vigore dal dal 2 aprile 2025 per tutti i cittadini italiani (adulti, bambini e neonati) che si recano in Inghilterra per un soggiorno inferiore ai 6 mesi.
La novità era stata annunciata da tempo e l’autorizzazione elettronica è stata gradualmente alle diverse aree del mondo, fino anche all’Europa che ha visto, nel giro di pochi giorni, salire il costo da 10 a 16 sterline.
I cittadini extracomunitari invece NON dovranno richiedere l’ETA, ma procedere con la richiesta di visto come spiegato sul sito https://www.gov.uk/check-uk-visa.
L’ETA ha un costo di 16 sterline (circa 20 euro) e vale 2 anni; la validità è legata alla scadenza del passaporto, se questo scade prima dei 2 anni dell’ETA, anche l’autorizzazione smetterà quindi di avere validità.
I tempi di ottenimenti sono di circa 3 giorni, consigliamo, soprattutto a chi è in partenza per uno stage linguistico con la scuola o ha in programma una vacanza studio in Inghilterra, di attivarsi non appena il passaporto è disponibile.
Per un aiuto nella procedura, semplice e veloce, I Viaggi di TELS, tour operator specializzato in esclusiva in turismo didattico e soggiorni studio in Inghilterra (Italia e Australia) ha preparato un video tutorial per guidarvi passo dopo passo nella richiesta dell’ETA dallo smartphone e vi lasciamo i link per scaricare l’applicazione ufficiale (attenzione ai siti non ufficiali) da Google Play o App Store (link in fondo alla pagina).
Alcuni accorgimenti prima di procedere:
– il passeggero per cui si sta richiedendo l’ETA deve essere fisicamente presente durante la procedura
– lo smartphone da cui si effettua la procedura deve disporre della funzione NFC ed averla attivata
– durante la procedura serve avere con sè la copia fisica del passaporto del passeggero
Se non hai ancora trovato la vacanza studio ideale, chiedi a noi! Regolarmente organizziamo webinar online per studenti, genitori e insegnanti di inglese e saremo felici di rispondere alle vostre domande. Anche sull’ETA! Partecipa a uno dei prossimi