Lunedì - venerdì, 9.00-12.30 e 14.00-17.30
0382 578706
info@iviaggiditels.it

Il Metodo Tels®: inglese e competenze di vita

logo del Metodo Tels: life skills e ingleseIl nuovo modo di fare vacanze studio: inglese e competenze di vita in Italia e all’estero

Il Metodo TELS® è un approccio didattico/pedagogico innovativo che unisce inglese e Life Skills/competenze di vita; si basa sulle intelligenze emotive, sulle potenzialità/fragilità umane e sulla psicologia della positività, individuando nei 4 quadranti della matrice, ognuno legato ad un colore, 4 tipi di attitudini contraddistinte dal genere di intelligenza emotiva che risulta dominante in ciascuna di esse.

Il Metodo, che ha beneficiato anche della consulenza della dott.ssa Gaia Vicenzi, psicoterapeuta, viene applicato da TELS da anni a tutti i progetti di didattica delle lingue e del viaggio, dalle vacanze studio, le cui destinazioni sono ciascuna caratterizzata da un colore, agli stage linguistici, alle uscite didattiche di una giornata, ai materiali didattici… ma anche a tutti i professionisti del Team di lavoro TELS.

I cinque colori di TELS

Semplificando, le competenze di vita e quindi le quattro aree della matrice del Metodo TELS® (più una quinta a sé) che vengono raccontate e vissute in inglese, possono essere così descritte:

Rosso: i soggetti che hanno prevalentemente una attitudine rossa sono caratterizzati da passione, soddisfazione nel lavoro di squadra, temerarietà; gli aspetti di fragilità sono invece impulsività, imprudenza, aggressività.

Giallo: chi rientra nella categoria gialla ha creatività, inventiva e intuizione; è carente invece su ordine, perseveranza, concretezza.

Verde: l’attitudine che è definita verde trova i propri punti di forza in organizzazione, equilibrio, dialogo, ma richiede di lavorare su paura del confronto, eccessiva prudenza, introspezione.

Blu: il gruppo di chi ha un’attitudine per lo più blu è rappresentato da chi vanta razionalità, logica, precisione, ma che ha difficoltà a gestire eccesso di zelo, competitività, empatia.

La quinta categoria, che rappresenta uno degli sviluppi del Metodo TELS® rispetto a pre-esistenti modelli di classificazione delle attitudini è il “Silver”, l’argento, il colore che idealmente rappresenta la maturità, la completezza che l’individuo raggiunge nella fase della vita adulta in cui è riuscito, riconoscendoli e lavorandoci, a domare tutti gli aspetti negativi dei quattro colori precedenti, dando valore a quelli positivi.

 

CONSAPEVOLEZZA E CIRCOLARITÀ

Non esiste nel Metodo TELS® un colore migliore rispetto ad un altro: tutti lavorano insieme, come un ciclo continuo che dal rosso della scintilla, dell’idea iniziale passa al giallo della creatività, del brainstorming per poi arrivare al verde della calma e del momento di mindfulness per raccogliere i pensieri da mettere a confronto con gli altri e con il contesto e si conclude col blu, la determinazione e il raggiungimento dell’obiettivo. E poi via ancora rosso, giallo, verde, blu tendendo sempre al Silver e lavorando sull’esaltazione della positività.

Riconoscersi come prevalentemente rossi o gialli o verdi o blu, avere la consapevolezza di quali sono i punti di forza e di debolezza su cui fare leva o risolvere per ottenere il meglio da noi stessi e dalle situazioni che affrontiamo è una scoperta straordinaria, cambia il modo di percepirsi e di relazionarsi. Lo stesso accade per le fasi della vita: un adolescente in piena fase gialla o verde richiede che lo si approcci avendo ben presente quali sono i meccanismi che lo attivano e quali quelli che lo faranno scappare.

 

Le Casate TELS

Frolytail: ricco di risate è il mondo di Frolytails, che raramente li porta nei guai. Passano le loro giornate con gioia ma non credere che siano degli sciocchi, poiché stanno in piedi con serietà. Seri ma allegri, consapevoli della tristezza e degli ostacoli, la loro audacia talvolta li può condurre nel pericolo, ma sono rapidi come un lampo a tornare al sicuro, agili come scoiattoli.

Spiriti acuti e intelligenti, amano sempre essere al centro dell’attenzione.

Un Frolytail è ROSSO, appassionato e costruttore di team.

Reverwing: avanti e indietro, su e giù, i Reverwings non sono propensi a rimanere a terra. Non guardano mai il mondo così com’è, piuttosto, lo osservano dall’alto e immaginano come potrebbe essere. Visionari e sognatori, penetrano nelle arti come trapani, facendo saggio uso dei loro cinque sensi per creare capolavori che tutti possono ammirare.

Un Reverwing è GIALLO, visionario e aperto di mente.

Budflip: mentre odiano il grigio del cemento, l’obiettivo di Budflip è l’innovazione equilibrata. Si immergono sotto la superficie delle cose come i delfini nel mare profondo; emergono solo per controllare se qualcuno sta rovinando il meraviglioso mondo. Ma non abbiate fretta! Sbagliate a chiamare un Budflip negligente; i loro ritmi privi di stress li fanno rimbalzare!

Un Budflip è VERDE, armonioso e ordinato.

Legenlight: onestà, equità e auto-conoscenza fanno dei Legenlight fari della responsabilità. Di certo non mancano di senso di giustizia; questi compagni affidabili sono il tipo di persone su cui puoi contare. Stanno in piedi alti, sulle loro lunghe gambe da gru, usando la loro vista acuta per individuare ciò che è giusto e sbagliato.

Un Legenlight è BLU, concentrato e determinato.