
Come preparare il topic per l’esame Trinity
Grade 4, 5 e 6 Trinity Examination: consigli utili su come preparare un topic efficace
Per l’esame Trinity è richiesta la preparazione di un topic, un argomento a scelta per i livelli dal 4 al 6.
In questo post cerchiamo di fornire i nostri migliori consigli ed esempi per preparare un topic di successo.
Cos’è il Topic?
Il topic è, sostanzialmente, l’argomento a scelta del candidato: consiste in una trattazione che può durare fino a 5 minuti in cui il candidato dialoga con l’esaminatore su un argomento di sua scelta (un libro, un’esperienza di viaggio, un personaggio storico, un articolo di attualità, un artista… qualsiasi cosa) prima di procedere alla conversazione generale basata sulle subject areas (di cui parleremo in un post prossimamente).
Una regola importante nella scelta del topic è parlare di qualcosa di cui il candidato è appassionato, che conosce bene; padroneggiare il contenuto del topic è una grande opportunità per poter utilizzare con scioltezza tutti i punti grammaticali richiesti dal livello.
Il dialogo con l’esaminatore deve essere una conversazione biunivoca e non un monologo; coinvolgere l’esaminatore con domande aiuta a far fluire meglio il dialogo e a rendere più naturale l’esposizione.
Ogni paragrafo dovrebbe avere abbastanza materiale per circa un minuto di discussione; ciò significa che dovrebbe essere di almeno 100 parole.
Dopo aver deciso l’argomento, è importante fare un po’ di ricerca e creare una lista di vocaboli di 20-50 parole nuove sul proprio argomento, per mostrare di padroneggiare il lessico specifico.
Suggerimenti per un topic di successo
Poichè la seconda parte dell’esame verte sulle subject areas, aree tematiche prestabilite per ogni grado su cui il candidato conversa su sollecitazioni fornite dall’esaminatore, la scelta dell’argomento del topic dovrà tenerne conto per non ripetere gli stessi contenuti ed essere così penalizzati:
Livello 4 | Il topic non deve riguardare:
Vacanze |
Il topic deve essere diviso in 4 paragrafi, ciascuno con un sottotitolo |
Livello 5 | Il topic non deve riguardare:
Festival |
Il topic deve essere diviso in 5 paragrafi, ciascuno con un sottotitolo |
Livello 6 | Il topic non deve riguardare:
Viaggi |
Il topic deve essere diviso in 6 paragrafi, ciascuno con un sottotitolo |
Il “topic form”: cos’è e a cosa serve?
Prima dell’esame, il candidato compila un modulo con il titolo ed i sottotitoli del topic da consegnare all’esaminatore. L’esaminatore può scegliere i sottotitoli in ordine casuale per cui è importante essere pronti a “saltare” da un paragrafo all’altro con naturalezza dando ad ogni paragrafo una propria vita indipendente in modo che non sia legato a tutti gli altri.
Alcuni consigli sulla compilazione del topic form
Ogni sottotitolo dovrebbe includere uno dei requisiti grammaticali previsti dal proprio livello. Per capirci, tornando all’esempio del Livello 4:
When I started ice-skating: | Corrisponde al simple past |
What I like and dislike about ice-skating: | Corrisponde all’uso di “like” |
Some differences between ice-skating and roller-skating: | Corrisponde ai comparativi ed ai superlativi |
How often I go ice-skating: | Corrisponde agli avverbi di frequenza |
Uso dei punti grammaticali nel topic
Consigliamo sempre ai nostri studenti di usare almeno 3 requisiti grammaticali previsti dal ivello in ogni paragrafo. Può essere utile, nella preparazione del topic, evidenziare con colori diversi i requisiti grammaticali utilizzati. Così facendo, sarà più facile controllare che tutta la grammatica richiesta sia distribuita in modo omogeneo nel topic.
Il Metodo Tels™ per la scelta del topic
Non avete idee per il contenuto del topic? Applicate il Metodo Tels™ e il risultato è garantito!
Ecco come fare:
1. fase rossa: la passione. Cos’è la cosa che in questo periodo o da sempe vi piace di più, vi emoziona, vi suscita passione, coinvolgimento, la cosa di cui parlate sempre?
2. fase gialla: la creatività. Carta e penna: scrivete tutto ciò che vi viene in mente pensando a questa cosa, senza filtro, scrivete, disegnate, usate colori, fogli…
3. fase verde: l’equilibrio. Ora serve fare ordine: partendo dagli appunti della fase 2, organizzateli in 4/5/6 sottogruppi di informazioni omogenee.
4. fase blu: la concentrazione. Unite ai contenuti la grammatica, i vocaboli e preparate il topic form e le domande. Done!
Questo post è silver perchè unisce tutti i colori del Metodo Tels per arrivare ad un importante obiettivo!
APPENDIX
Funzioni grammaticali e linguistiche per i Livelli 4-6
Livello | Grammatica | Funzioni linguistiche |
Livello 4 |
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Livello 5 |
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Livello 6 |
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