Inghilterra, Gran Bretagna o Regno Unito? Quali sono le differenze?

Inghilterra, Gran Bretagna o Regno Unito? Irlanda o Nord Irlanda? E che dire poi di Galles e Scozia?
In quale paese si trovano? Alas, che confusione!
Se non avete le idee chiare sulle differenze tra Inghilterra – England – e Regno Unito – the United Kingdom, o UK – non vi preoccupate, perché non siete certo gli unici, anzi. Mi è capitato nel tempo di conoscere diversi cittadini britannici che non saprebbero dare risposta ai vostri dubbi!

E’ opportuno quindi fare ordine partendo dai nomi italiani e dai corrispettivi inglesi.

Gran Bretagna e Irlanda: l’arcipelago britannico

The British Isles – è l’arcipelago britannico che comprende diverse isole, tra le quali le due più estese: Great Britain, o Britain– Gran Bretagna; Ireland – Irlanda… e altre più piccole, ma non è il caso di scendere troppo nei dettagli.
All’interno della Gran Bretagna, troviamo: England – Inghilterra; Wales – Galles; Scotland– Scozia.
Sull’isola irlandese abbiamo: The Republic of Ireland – Repubblica d’Irlanda; Northern Ireland – Irlanda del Nord.

Inghilterra + Scozia + Galles + Irlanda del Nord = Regno Unito

Proprio l’Irlanda del Nord, assieme a Inghilterra, Scozia e Galles, costituisce il Regno Unito – in inglese the United Kingdom. Si tratta di un dettaglio non da poco all’interno delle infinite discussioni sulle modalità di attuazione di Brexit, ma non è questo l’argomento di questo articolo.

Tornando al Regno Unito, pur essendo accordata una larga autonomia – seppur in forme diverse – a Scozia, Galles e Irlanda del Nord, esso è comunque una monarchia parlamentare con capitale a Londra, il cui capo dello Stato è la regina Elisabetta II. Peraltro, sempre tornando al discorso Brexit, Scozia e Irlanda del Nord avevano largamente optato per Remain, mentre Galles e Inghilterra hanno optato per il Leave.

Irlanda

La Republic of Ireland, è invece una repubblica parlamentare dal 1949. La sua capitale è Dublino, popolata da circa un milione e mezzo di persone, se si considera l’area metropolitana, ovvero quasi un terzo della popolazione di tutto il paese.
Mentre come ormai sanno anche i muri il Regno Unito ha optato per l’uscita dall’Unione Europea – il che implica ovviamente il mantenimento della sterlina come valuta – la Repubblica d’Irlanda è saldamente in zona UE ed Euro.

Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda… Rivalità storiche

Sono diverse le rivalità tra i membri del Regno Unito, così come è accesa quella tra Irlanda e Regno Unito (in particolare tra Irlanda e Inghilterra). Le ragioni sono molteplici e le affronteremo magari in alcuni post nel futuro.
Comunque, dopo secoli di guerre e di crudeltà reciproche si è passati fortunatamente a più miti consigli, limitando l’aggressività all’ambito sportivo. Già, perché – caso più unico che raro – lo United Kingdom diventa dis-United Kingdom quando si tratta di competizioni calcistiche o rugbystiche internazionali.

Una volta terminata la partita, però, si ritorna tutti a essere cittadini dello stesso paese, o meglio sudditi della stessa corona: ecco perché questo articolo è verde, il colore di chi cerca di creare un clima armonioso all’interno di un gruppo di persone. E proprio la capacità di collaborare è una delle skill essenziali nel XXI secolo che il Metodo Tels™ permette di sviluppare!

Per saperne di più, scriveteci a ilmetodotels@gmail.com