Oxford e Cambridge: due università uniche

Conoscete l’espressione Oxbridge? Sapete cosa vuol dire?

Oxford e Cambridge: in quanto centro registrato UCAS, nei nostri approfondimenti sul sistema universitario britannico non potevamo non occuparci di due università così uniche e speciali non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo, conosciute appunto come Oxbridge dall’unione dei due nomi.

L’unicità di Oxford e Cambridge non risiede soltanto nell’eccellenza degli standard accademici, ma anche in una serie di dettagli poco conosciuti… Scopriamoli insieme.

Vuoi iscriverti a un corso di laurea in Inghilterra? Contattaci per una consulenza

Oxford e Cambridge: il sistema dei college

Per fare domanda di ammissione a Oxford e Cambridge, ci sono due cose da ricordare. 

Primo: non è possibile inoltrare la domanda a entrambe. E’ obbligatorio sceglierne soltanto una.

Secondo: che si scelga Oxford o Cambridge, in entrambi i casi è necessario fare domanda per entrare all’interno di un particolare college all’interno di questi due atenei. Oxford, per esempio ha 39 diversi college, mentre Cambridge ne ha 31.

Il college è il luogo in cui si vive e si va a lezione, ma è anche una vera e propria comunità. Ciascun college presenta caratteristiche diverse: Merton, all’interno di Oxford, è considerato il college degli studenti più ‘studiosi’, mentre King’s College, all’interno di Cambridge, è considerato molto politico…

Ma non lasciatevi distrarre eccessivamente dagli stereotipi: il college che scegliete non avrà un impatto fondamentale nella vostra esperienza universitaria. Tra i college esiste inoltre una rivalità amichevole, con competizioni sportive e teatrali, ma la vera rivalità è quella tra di due atenei, Oxford e Cambridge, appunto, la quale culmina con la famosa Boat race annuale sul Tamigi.

Iscriversi a Oxford e Cambridge: come?

La domanda di ammissione a Oxbridge – il composto che in inglese viene usato per le due università più celebri del Regno Unito – va presentata al servizio di ammissione britannico UCAS ben prima della scadenza relativa agli altri atenei britannici.

Nel caso delle iscrizioni per l’anno accademico 2020-21, per Oxford e Cambridge la scadenza era infatti il 15 ottobre 2019 – negli altri casi è il 15 gennaio 2020.

A differenza di tante altre università, gli studenti che vogliono iscriversi a Oxford o Cambridge devono sostenere un test attitudinale, il quale, nel caso di un esito positivo, conduce allo step successivo: un colloquio face-to-face. Tale interview è di natura accademica e permette ai tutor di Oxbridge di valutare le competenze dei candidati. Se il colloquio ha buon esito, e se i vostri voti a fine anno saranno sufficientemente alti, potrete iniziare a frequentare l’università dall’ottobre successivo!

Lo sapevate che…

Oxford e Cambridge non sarebbero Oxford e Cambridge senza alcune tradizioni che le rendono davvero uniche, come la cerimonia nota come matriculation, nella quale gli studenti si iscrivono ufficialmente all’università indossando una strana uniforme chiamata sub fusc

La maggior parte dei college ha inoltre una grande hall per le cerimonie formali – simile a quella di Harry Potter! – all’interno della quale viene letta ad alta voce una preghiera… E, a tale proposito, non stupisca il fatto che essa viene recitata in latino, la lingua della cultura e della religione in Gran Bretagna fino all’avvento dell’era moderna e alla definitiva affermazione dell’inglese come lingua accademica oltre che del popolo o vernacular.

Nella città di Oxford, il giorno 1 maggio di ogni anno si celebra il May Morning. L’intera città rimane sveglia fino alle 6 del mattino per ammirare dal Magdalen Bridge il Magdalen College Choir, il quale dal punto più alto della Magdalen Tower allieta l’alba cantando l’Hymnus Eucharisticus perpetuando una tradizione che si ripete pressoché immutata da oltre 500 anni. Per le strade del centro, i ristoranti e i pub rimangono aperti per ospitare gli studenti, esausti dopo da una notte di intensi festeggiamenti!

A Cambridge, May Week – il nome non tragga in inganno: l’evento ha in realtà luogo a giugno – segna il momento più atteso per gli studenti dopo un duro anno di studi. Si tratta infatti della settimana successiva al termine degli esami, per cui per le strade della città si festeggia con party e fuochi d’artificio. 

Per saperne di più…

Insomma, laurearsi a Oxford e Cambridge è un’esperienza davvero indimenticabile nella quale studio e tradizioni, anche eccentriche, ma sempre divertenti, procedono mano nella mano… Se, quindi, siete interessati al mondo universitario inglese e se pensate di iscrivervi in futuro a un corso di laurea nel Regno Unito, contattateci per una consulenza.