Ricominciamo da dove eravamo rimasti: un messaggio dal futuro

Il 2020 ha rallentato/congelato tante cose, tra queste, il nostro blog. Esattamente un anno fa abbiamo pubblicato il nostro ultimo post con la bellissima storia della Reunion di ex studenti americani che nel 1964 avevano studiato all’Università di Pavia e qui si erano ritrovati alla fine del 2019 per brindare alla vita, ai Viaggi, agli amici, alle riunioni e ai progetti di vita.

Il blog si è fermato lì, poi… il 2020.

Il 2020 non è andato come ce lo aspettavamo e soprattutto, non ci sono state né Unions, né Reunions, pochi viaggi, amici lontani, progetti scombussolati..
Un anno difficile, di distacco fisico e sociale che ha ferito l’umanità tutta, quella più giovane in particolare, che ci ha insegnato altri modi per stare vicino, per riunirci, per sostenerci, fare squadra, generare magia.

Proprio ieri, l’ultimo giorno del 2020, al quartier generale di Tels è successa una cosa strana che ci ha dato l’impulso per ripartire con il progetto del blog: Mariarosa, la senior Tels, entrando in ufficio ha trovato una busta con un francobollo insolito, il timbro “Silver Future” e l’intestazione
“Allo staff, le/gli insegnanti, gli studenti/le studentesse e le famiglie Tels” 

Cara squadra Tels,
quest’anno è stato VUCA (Volatile, Incerto/“uncertain” in English, Complesso ed Ambiguo), ma come dice Stefano Benni nel libro Baol:  “Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi” e voi siete stati bravissimi ad inventarli.
Se non ci fosse stato quest’anno non avreste ricevuto quel messaggio dall’Uganda che ha scatenato una catena di eventi positivi (Il video di Positivelights), non avreste mai organizzato ‘A Summer at the Castle’ al Castello di San Gaudenzio non ci sarebbe stata la gioia di Bagnolo e di tutti gli altri progetti virtuali e non.
Da dove mi trovo e vi osservo, adesso che vi state affacciando al nuovo anno, mi sento di darvi un consiglio: e se l’unico modo per celebrare questo 2021 fosse iniziare ad organizzare quellaReunion di cui avete spesso parlato, invitando “piccoli e grandi” viaggiatori che hanno partecipato ai viaggi Tels e tutti quelli che vorranno partecipare ai prossimi?
Viaggiare sarà diverso, magari potrete organizzare la Reunion solo on-line; ma viaggerete anche solo con la fantasia, l’immaginazione, la speranza di un anno migliore.
Che ne dite, vi sembra un bel progetto per il 2021?

Non dimenticate di portare con voi tante matite colorate, il mondo ha bisogno di tutti i vostri colori e… di silver*, soprattutto.

Dal futuro, buon 2021
Silver Future”

COMPITI PER TUTTI
Scrivi una lettera al te stesso del futuro, e aprila esattamente tra un anno.
In che modo avrai colorato il mondo di silver? Quali altri tempi avrai inventato?
Ci sarà stata la Reunion?

 

Il blog di Tels riparte oggi, se vorrete seguirci in questo viaggio a colori, ci farà molto piacere.
Enjoy every second of your 2021


*Nella teoria del metodo Tels il silver è il colore della perfezione, rappresenta l’equilibrio perfetto tra passione, creatività, empatia e determinazione. Le qualità per essere felici.
Auguriamo a tutti tanta felicità in questo brand new 2021.