Ma poi… chi è Mister Tels?

Se lo chiedono in tanti ultimamente, soprattutto chi, nelle vacanze di Natale ha giocato a Pavia Rules, il gioco di carte di Pavia in cui il jolly è, appunto, il fantomatico personaggio pavese “Mr Tels”.

Esistono due versioni alla risposta a questa domanda, una più romanzata e l’altra più prosaica. Partiamo con la leggenda, ok?

William Tels, al secolo Mr Tels, è una spia inglese al servizio di Sua Maestà in viaggio per l’Europa sulle tracce del re Edoardo II Plantageneto, sfuggito ad una cospirazione tramata dalla moglie Isabella e dall’amante di lei, Roger Mortimer e rifugiatosi sulle colline dell’Oltrepò Pavese dove troviamo la sua presunta tomba all’eremo di Sant’Alberto di Butrio.

Per saperne di più ed appassionarvi alla storia, che, secondo noi tanto leggenda non è, potete seguire il blog The Auramala Project, magari contribuendo al crowd-researching che ci porterà ad individuare l’erede vivente di re Edoardo II Plantageneto, oppure leggere il bellissimo romanzo storico Edward – Il Mistero del re di Auramala, edito da Piemme Mondadori e scritto dal nostro collega Ivan, proprio per rispondere alla domanda “Who’s Mr TELS?”.

Volete la versione terra-terra? Tels sta per ‘The English Language Society’, e da il nome ai nostri universi I Viaggi di Tels e Il Mondo di Tels, appunto.

Meglio il romanzo vero? Io credo o di sì e mi piace pensare che il Signor Tels, una sorta di Charlie (ricordate le Charlie’s Angels?), esista davvero e ci ispiri con le sue avventure dall’isola segreta su cui opera, inventando viaggi e non solo, seduto in riva al mare.
Per Elena e Mary Mr Tels è come un druido che scruta il tramonto sulla costa di Guardamonte, per i TELSini di seconda generazione è come Babbo Natale. Insomma, il genio nella lampada, l’ispirazione che anima i nostri progetti!

Negli anni abbiamo chiesto ad alcuni personaggi noti se loro avessero mai visto o conosciuto Mr Tels e sono interessanti le loro risposte. Le trovate in questa playlist sul nostro canale YouTube.

E voi, l’avete mai incontrato Mr Tels? Ognuno di noi ha la propria immagine di Mr Tels. Qual è la vostra?

Questo post ovviamente è silver, perché Mr Tels è ‘practically perfect’ e nel Mondo di Tels “silver” è il colore della perfezione.  Se vuoi contribuire con contenuti “silver” utili ad altri genitori, insegnati, educatori o semplicemente agli amici, inviali a ilmetodotels@gmail.com.

Grazie,
Alice