Come, studiare l’inglese, mi ha fatto crescere

Vacanze studio Inghilterra per scuole medieCloe, 13 anni, racconta la sua esperienza di vacanza studio con I Viaggi di Tels e Il Metodo Tels

Cloe compirà 13 anni a novembre e, da quando ne aveva 2 (è una dei “figli di Tels”, la prima per la precisione! ndr) ogni estate trascorre settimane immersa nel Metodo Tels™; da piccola solo come mascotte, da un paio d’anni come protagonista (e junior assistant dello staff di The English Week). In questa intervista racconta come, queste esperienze, l’abbiano aiutata a crescere e a iniziare a guardare lontano.
Grazie Cloe per il tuo tempo!

Cloe e lo studio dell’inglese in Inghilterra

Ciao Cloe, grazie per questa intervista! Ti va di raccontarci qualcosa di te? Che scuola frequenti, cosa ti piace e quali sono i tuoi progetti futuri?

Ho 12 anni, quasi 13, e sto per iniziare il terzo anno della scuola media Severino Boezio a Pavia. Riguardo al mio futuro sto attraversando una fase di indecisione perché sono incerta se frequentare il liceo scientifico o il classico. A parte questo, in un futuro più lontano ho invece un grande sogno: viaggiare attorno al mondo per mare! Siccome è un sogno difficile da realizzare ho anche degli obiettivi più raggiungibili, per esempio trasferirmi in una località marittima e laurearmi in biologia marina. Mi interessano infatti il mare e gli organismi viventi che lo popolano. Avendo iniziato ad approfondire la questione della plastica in mare, a partire dal nostro stesso Mediterraneo, mi piacerebbe intervenire dando il mio contributo per migliorare la situazione.

L’estate appena finita a Hedge End, Inghilterra

Complimenti, hai degli obiettivi già molto chiari e nobili. La passione che mettiamo nelle nostre attività è alla base del colore rosso del Metodo Tels©, che tu conosci molto bene avendo partecipato da quando eri piccolissima sia alla English Week di Bagnolo sia alla vacanza studio a Hedge End, nello Hampshire. A proposito di quest’ultima, hai qualcosa che ti va di condividere?

Sono stata due volte a Hedge End. Direi che la prima estate è stata positiva in quanto mi è servita ad ambientarmi, a conoscere il posto, la host family e i docenti. Il secondo anno, poi, mi è volato: ho ritrovato alcuni amici e amiche conosciuti l’anno prima e le settimane sono passate in un battito di ciglia. 

Queste due vacanze studio mi hanno permesso di migliorare il mio inglese, ma oltre all’aspetto linguistico mi sono resa conto di quanto mi hanno fatto crescere come persona. Ero già stata diverse volte in Inghilterra con mia mamma, ma stavolta, dato che ero da sola e dovevo fare riferimento ai miei Group Leader, mi sono sentita responsabilizzata.

Da quanto capisco l’Inghilterra sembra non avere segreti per te: la conosci già molto bene!

Sì, mi piace molto ed è proprio per questo che nei prossimi anni vorrei diventare Group Leader in una vacanza di studio per provare a interpretare un ruolo diverso da quello della studentessa e trasmettere ai ragazzi più giovani ciò che l’Inghilterra ha trasmesso a me.   

Inglese e Life Skills

Prima parlavi delle lezioni. Le hai trovate stimolanti? 

Sì, per diverse ragioni. Prima di tutto, gli argomenti trattati sono stati interessanti e poi spesso le lezioni hanno previsto lavori di gruppo in cui dovevamo progettare e costruire qualcosa insieme per poi presentare il nostro lavoro agli altri. In questo modo, oltre a imparare l’inglese, ci siamo esercitati in altre abilità come parlare in pubblico o collaborare con i nostri compagni.

Comunque, come ti dicevo prima, tra l’anno scorso e quest’anno le lezioni non sono cambiate molto – peraltro erano già piacevoli. Il vero cambiamento si è verificato in me stessa perché sono riuscita a essere più partecipe e più aperta.

Grazie al tuo impegno e alle tue capacità sei già arrivata a sostenere con successo l’esame di certificazione Grade 6 di Trinity College London. Un risultato notevole considerata la tua età!

Anche quella è stata una bella esperienza. L’esame Trinity è un colloquio one-to-one con l’esaminatore e rispetto all’anno scorso sono riuscita a interagire di più proprio grazie al fatto di aver acquisito maggiore sicurezza in me stessa e di aver meno paura di sbagliare… Comunque, la mia intenzione è continuare: sono arrivata al grado 6, ma nei prossimi anni vorrei arrivare al 12 (equivalente al livello C2 del CEFR, ndr). 

E noi te lo auguriamo di cuore con la certezza che ci riuscirai! Complimenti Cloe, il tuo è un ottimo esempio di come il Metodo Tels© aiuti a riconoscere le proprie emozioni, il rosso Tels, il colore di questo articolo, per canalizzarle verso il silver e la creazione di valore per sé e per gli altri come splendido esempio di cittadina globale!

Per richiedere informazioni su Hedge End e sulle opportunità di vacanze studio in Inghilterra:  info@iviaggiditels.it0382 578706